Blog, Kick it in

Allons enfants!

Pubblicato il 16 Lug 2018

Scritto da

Etichette: , ,

Ha vinto la Francia. Ha vinto Deschamps e hanno vinto i giovani fenomeni rappresentati da Mbappè e guidati dalla chioccia Giroud (che non ha segnato mai, ma ha aperto autostrade per gli altri) e da quel talento eccezionale che si chiama Antoine Griezmann, forse sottovalutato  dal suo giocare ed essere fedele all’Atletico Madrid ma che in questo mondiale ha fatto sfoggio di tutta la sua enorme tecnica facendo impazzire i marcatori avversari.

Mbappè è il fenomeno della nuova Generazione, Griezmann quello della generazione in corso. Venti anni il primo trenta il secondo, più o meno. Segno evidente di una scuola di calcio che continua a sfornare talenti ininterrottamente.

In mezzo al campo Pogbà e Matuidì, un muro insormontabile per chiunque, e dietro di loro Varanne e Umtitì… quello che in finale non ha funzionato e ha tenuto la partita aperta è stato il recupera pallone Kantè che era completamente fuori giri. Appena sostituito da Zonzì le cose sono andate a posto e la Francia ha dilagato. e anche in questo caso deschamps si conferma un ottimo allenatore/selezionatore chissà perché così sottovalutato.

Da sempre se non gioca l’Italia tifo Francia, con un marea di amici che mi dicono: “ma come? quegli stronzetti supponenti?” Sarà che la Francia l’ho girata tutta ed è uno dei posti in cui mi sento più a casa e sarà che Platinì e Zidane sono idoli,,, ma non ce la faccio proprio a “gufare” contro i i nostri cugini. Dopodiché i demenziali razzisti nostrani che negli ultimi giorni avevano eletto la Croazia a modello di purezza razziale da imitare, hanno fatto il resto. Coglioni smentiti, dalla storia, dalla scienza e dai fatti. E con questo metto un a pietra tombale sul discorso che spero (invano) di non sentire più.

La Formazione del mondiale, IMHO (3-4-3)

  1. Courtois (Bel)
  2. Umtitì (Fra)
  3.  Mina (Col)
  4. Stones (Ing)
  5. Cerysev (Rus)
  6. Pogba (Fra)
  7. Vrsaliko (Cro)
  8. Modric (Cro)
  9. Griezmann (Fra) (Miglior giocatore del mondiale)
  10. Mbappè (Fra)
  11. Hazard (Bel)

Allenatore: Deschamps, Delusione: Neymar e Germania

Il peggio del mondiale: le reti mediaset… telecronache imbarazzanti, trasmissioni ridicole e pubblicità a livelli intollerabili.